
Dr. Danilo Chiapparino
Psicoterapeuta
Dopo anni universitari di volontariato presso la C.R.I. di Bergamo nei reparti di Pronto Soccorso, Rianimazione e ambulanza, il dott. Chiapparino si laurea in Medicina e Chirurgia c/o l'Università Statale degli Studi di Milano discutendo la tesi "Comorbidità e Familiarità per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo in pazienti con Anoressia Nervosa" (Chiar.mo prof. E. Smeraldi e L. Bellodi) e negli anni seguenti segue prima il tirocinio presso il reparto di Medicina dell'Ospedale San Raffaele di Milano (Prof. Pozza) e poi il tirocinio in Psichiatria c/o Unità di Ricerca e Clinica Centro Disturbi Alimentari- Dipartimento di Scienze Neuropsichiche (Dir. Bellodi) - dell'Ospedale San Raffaele di Milano.
Si specializza in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale c/o la Scuola di Specializzazione A.S.I.P.S.E. di Milano con la tesi "Trattamento ospedaliero riabilitativo dell'anoressia nervosa: Esperienza clinica di Integrazione fra Terapia Cognitivo Comportamentale e Farmacologia" (Pres. Dott.ssa A.Meneghelli) e nel 2006 consegue a Monza il master di perfezionamento in Disturbi D' Ansia. Inoltre, fu autore e co-autore di numerosi articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali.
ATTIVITA' CLINICA
Dal 1998 ad oggi - Consulente presso il Reparto di Psichiatria Centro Disturbi Alimentari – Ospedale San Raffaele di Milano; attività clinica di Reparto e ambulatoriale.
2002-06 - Consulente presso il Day – Hospital Disturbi Alimentari – HSR Milano (Anoressia – Bulimia Nervosa – Binge Eating Disorder).
Dal 2002 - Collaboratore con l'equipe Centro Disturbi del Metabolismo (Dott. Saibene) per la cura di pazienti obesi sottoposti a intervento di bendaggio gastrico / palloncino.
Riceve in libera professione a Bergamo, Milano e Seregno.
aree d'intervento richiedi visita